Scrittura di scena e presenze riverberanti

Posted on 5 marzo 2012

1


È in uscita per i tipi di Titivillus il volume “Teatropersona. Scrittura di scena e presenze riverberanti”, a cura di Fernando Marchiori.
Una delle più originali formazioni del nuovo panorama teatrale italiano presentata attraverso gli spettacoli e il metodo di lavoro che ne hanno determinato l’affermazione in Italia, dove Teatropersona ha ottenuto i primi importanti riconoscimenti, e poi sui palcoscenici internazionali – dalla Corea alla Russia, dalla Polonia alla Francia.
Fernando Marchiori incrocia la propria prospettiva critica con gli sguardi degli stessi protagonisti, Valentina Salerno e Alessandro Serra, e di testimoni d’eccezione come Yves Lebreton e Grazia Marchianò, raccolti anche nella forma immediata e intensa della conversazione. Ne esce un percorso di analisi stringente e nello stesso tempo un’affascinante narrazione del fare teatro quale esperienza umana e professionale. Un’arte, nel caso di Teatropersona, caparbiamente tesa a creare il vuoto attraverso la forma, mettendo al centro la presenza riverberante di un attore-talismano che «non rappresenta nulla, semplicemente è ciò che esprime».

 

www.titivillus.it

 

 

Posted in: teatro