Castello-Spessa_ph MezzadriCapriva del Friuli GO – In occasione della manifestazione Castelli Aperti – organizzata dal Consorzio Salvaguardia Castelli del Friuli Venezia Giulia – domenica 6 ottobre il Castello di Spessa e il suo incantevole parco storico apriranno le porte ai visitatori.
Si potranno visitare i saloni storici, arredati con mobili, quadri e porcellane d’epoca, ma anche le cantine scavate in profondità sotto il castello, dove vengono affinati i vini prodotti nelle tenute del castello, famosi fin dal Trecento. Sono le cantine più antiche e scenografiche del Collio e si sviluppano su due livelli: quello superiore risale al periodo medievale, il secondo è un bunker militare realizzato nel 1939 dall’esercito italiano e utilizzato sia da tedeschi e americani come avamposto fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
Anche il parco del castello sarà aperto ai visitatori, che potranno fare una passeggiata letteraria fra alberi secolari, bersò, balconate ornate di statue, sostando a leggere frasi di Giacomo Casanova (tra gli illustri ospiti del passato) sull’amore, le donne, l’amicizia, la vita.
La tenuta propone anche degustazioni dei propri vini.

www.castellodispessa.it

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...