Le asinelle della Compagnia degli Asinelli a Borgo Tamar, Val Tramontina...Il weekend tra il 12 e il 14 giugno la Val Tramontina sarà tutta un ragliare di asini e strepitare di bambini. In quei giorni, infatti, l’incantevole vallata delle Dolomiti Friulane ospiterà il Ciuco Raduno 2.0, organizzato dalla Compagnia degli Asinelli con il Comune di Tramonti di Sotto.

Decine di asinari – custodi di asini per tradizione e per passione – si riuniranno per un momento di festa rivolto a tutti coloro che vorranno passare un fine settimana di inizio estate tra boschi e camminate, alla scoperta di una terra ricca di storia e antiche usanze ancor oggi ben radicate.

Fulcro dell’evento sarà il campeggio Val Tramontina, dove saranno allestiti un’area dedicati ai giochi di una volta e un mercatino con bancarelle di artigiani e produttori enogastronomici del territorio. Dal campeggio partiranno passeggiate asinine, dove gli asini faranno da portantini e maestri per i bambini più piccoli. Sarà inoltre offerto un servizio di “ciuco taxi” che collegherà (a dorso d’asino) il campeggio con il paese di Tramonti di Sotto.

Grazie al trekking lento e suggestivo dei ciuchi, si potranno riscoprire i vecchi borghi di Palcoda e Tamar, villaggi che sussurrano di un tempo poco lontano, di storie di uomini e donne profondamente legati alla natura.

asini Compagnia degli Asinelli_ph E.CasaleDurante il fine settimana sarà inoltre possibile visitare l’azienda sociale e fattoria didattica Sottosopra, esempio di come in Val Tramontina la tradizione convive con l’innovazione. Ci si sposterà poi nel For Sociâl (il forno sociale, in friulano), per vedere come farine selezionate e locali si trasformano in pagnotte.

info su www.dolomitifriulane.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...