Padova – Sono Oscar De Summa e la compagnia Anagoor i vincitori ex equo del Premio RETE CRITICA 2016. Il Premio è stato assegnato al Teatro Verdi di Padova dove si è svolta la fase finale, organizzata in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto.
Oltre agli spettacoli dei due vincitori – Stasera sono in vena dalla Trilogia della provincia per il salentino De Summa e L’italiano è ladro per i trevigiani Anagoor – sono andati in scena Giuliano Scarpinato con Fa’afafine e la Piccola Compagnia Dammacco con Esilio.
Nel corso della serata, oltre al Premio alla migliore compagnia, sono stati assegnati anche i riconoscimenti per le altre due categorie che arricchiscono il Premio promosso da Rete Critica, l’associazione che riunisce i siti e i blog di informazione e di critica teatrale.
Per il Miglior progetto di comunicazione è stato premiato La tournée da bar di Davide Palla.
Il Premio Sandra Angelini come Miglior progetto organizzativo è andato a Zona K – Milano.
La finale del premio ha costituito anche un’occasione per aprire uno spazio di riflessione su La funzione pubblica del Teatro, con un incontro nel corso del quale operatori, critici ed artisti si sono confrontati sulla distinzione tra la missione del teatro pubblico e del teatro privato.