Bollicine sul podio a Marostica

Posted on 18 maggio 2012

0


Marostica VI – Più di 100 spumanti italiani e internazionali protagonisti alla seconda edizione di Bollicine a Marostica, rassegna di vini spumanti organizzata da Ais Veneto-delegazione Vicenza nella suggestiva scenografia del Castello Inferiore di Marostica. L’intera giornata di domenica 3 giugno, dalle ore 10 alle 20, una cinquantina di produttori provenienti dalle principali aree spumantistiche italiane e straniere incontreranno direttamente il pubblico in un banco d’assaggio. Si potranno così degustare i migliori prodotti di etichette prestigiose tra Champagne, Cava, Trento Doc, Franciacorta, Oltrepò Pavese, Prosecco, Durello, Vespaiolo, Recioto di Gambellara e molti altri. Con i vini saranno offerti in abbinamento prodotti Dop e Igp del territorio e i piatti tipici della cucina vicentina, come il Bacalà preparato dal Gruppo Ristoratori della Confraternita del Bacalà.

Due i momenti topici per chi vuole approfondire la conoscenza delle bollicine: due degustazioni guidate condotte dal sommelier Roberto Gardini (su prenotazione). La prima mette a confronto Franciacorta e Champagne, la seconda analizza le differenze tra Metodo Classico e Charmat a partire dall’espressione dell’effervescenza.
Alle 18.30 sarà invece il momento della premiazione della “Bottiglia meglio vestita”, con una valutazione sulle etichette presenti alla rassegna.
Dunque per gli appassionati di buon cibo e buon vino è un’occasione imperdibile di scoprire nuovi sapori immersi nella bellezza del Castello Inferiore, visitabile con il biglietto di 15 euro (che consente degustazioni illimitate).

www.aisveneto.it

Posted in: enogastronomia, vino