Una dedica al cioccolato con chef, gourmet e artisti

Posted on 24 agosto 2012

0


La Thuile AO – Al via la seconda edizione di CHOCOLAThuile, mostra-mercato dedicata al cioccolato ospitata dal 24 al 27 agosto a La Thuile in Valle d’Aosta. Una full immersion di quattro giorni per la cittadina eletta nel 2009 “Città del Cioccolato” da Chococlub, l’Associazione Italiana Amatori Cioccolato.
L’evento è rappresenta un’occasione per scoprire, imparare, degustare e celebrare l’alimento goloso per eccellenza.

Quest’anno, oltre alla straordinaria Tometta di La Thuile – 350 grammi di piacere per le papille gustative coperto da brevetto, un dolce a base di cioccolato al latte, gianduja e nocciole del Piemonte IGP – le novità da degustare saranno i piatti dei ristoratori valdostani, come lo spezzatino di cervo al cioccolato e il formaggino di capra al fondente.
Nove ristoranti, ubicati nelle diverse frazioni di La Thuile e appartenenti al gruppo Cioccolando In Alta Quota, sono stati infatti coinvolti fin dal 16 agosto per deliziare e sorprendere gli ospiti con piatti reinventati a base di cioccolato come: la polenta fritta con copertura di cioccolato fondente, i bocconcini di pollo al cioccolato con cipolline, i tortellini in pasta di cacao allo spezzatino di manzo con nocciole tostate, il cioccolato con polenta.
L’area espositiva ospiterà, oltre agli scultori del cioccolato, anche i caricaturisti più conosciuti d’Italia che si esibiranno con acquerelli a base di cioccolato.
Il 26 agosto, giornata clou, vedrà la partecipazione del giornalista televisivo e critico gastronomico Edoardo Raspelli in qualità di ospite d’onore.

www.chocolathuile.it

e per scoprire La Thuile www.lathuile.it