Casalmaggiore CR – L’Opera Galleggiante Festival 2012 a Casalmaggiore dedica una piccola antologica alla compagnia Teatropersona.
Il 12 settembre il Teatro Comunale ospita Il Principe Mezzanotte, spettacolo finalista al Premio Scenario Infanzia ma capace di stupire anche i più grandi. Il 26 settembre segue A U R E, l’ultimo lavoro curato da Alessandro Serra che si ispira alla Recherche di Proust, realizzando una successione onirica e visionaia di quadri algidamente drammatici, intimi e poetici. Infine il 28 settembre la compagnia romana porta in scena il Trattato dei Manichini, autentico capolavoro firmato da Serra con un riferimento a Bruno Schulz, ma capace di coagulare emozioni inedite di un’intensità straordinaria.

Alessandro Serra si avvicina al teatro attraverso gli esercizi di trascrizione per la scena delle opere cinematografiche di Ingmar Bergman e la pratica delle arti marziali. Studia come attore inizialmente avvicinandosi alle azioni fisiche e ai canti vibratori di Grotowski, per poi arrivare alle leggi oggettive del movimento di scena trascritte da Mejercho’ld e Decroux.
Nel 1999 fonda la Compagnia Teatropersona, con la quale mette in scena spettacoli che scrive e dirige, creando le scene, i costumi, le luci e i suoni. Negli ultimi anni il lavoro di ricerca sulla scena come puro fatto materico si è concretizzato nella creazione di una “trilogia del silenzio”, in cui la drammaturgia è praticata quale vero e proprio espianto di aure dalle opere letterarie di Samuel Beckett, Bruno Schulz e Marcel Proust.
Teatropersona ha portato in tournée i propri spettacoli in Italia, Francia, Svizzera, Corea, Russia, Polonia.

www.teatropersona.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...