L’improvvisazione teatrale torna a Torino e Alba

Posted on 11 novembre 2016

0


impro-lightbox-2Torino – Torna tra Torino e Alba Istantaneo, il festival internazionale di improvvisazione teatrale giunto alla sua 19. edizione, organizzato dall’associazione Quinta Tinta.

Istantaneo invita sul palco artisti stranieri e italiani stimolando lo scambio, la ricerca e la contaminazione di stili e linguaggi e fornendo l’occasione di presentare al pubblico spettacoli inediti. Il Festival prosegue, inoltre, il percorso di apertura nei confronti delle altre arti e forme creative: l’improvvisazione, infatti, non è fenomeno legato solo al teatro, ma pratica e strumento utilizzato da molteplici espressioni artistiche.

L’edizione 2016 – dal 19 al 28 novembre – è immersa nella cultura tedesca e francese. Sono state invitate la compagnia tedesca Die Gorillas di Berlino con Luise Schnittert, la compagnia austriaca Theater-im-Bahnhoff di Graz con Lorenz Kabas, la compagnia francese Théâtre de l’Oignon di Strasburgo con Flavien Reppert, la compagnia di danza torinese Mcf Belfioredanza e la compagnia torinese B-Teatro. Completa il programma lo spettacolo Impro Lightbox realizzato dagli attori di Quinta Tinta con la regia e la impro-lightbox-3partecipazione in scena di Franck Buzz della compagnia francese Impro Infini di Brest.

Come da tradizione, sono anche invitati giovani improvvisatori professionisti italiani che si sono particolarmente distinti nelle loro compagnie teatrali locali.

Durante il Festival sono inoltre attivati diversi workshop in cui gli artisti, italiani e stranieri, hanno l’opportunità di lavorare insieme alla creazione di spettacoli inediti, produzioni del Festival.

 

www.quintatinta.it

Posted in: danza, festival, teatro