Kremnica SK – Un trio di divertenti clown dalla Russia, una top mamma dalla Svizzera, un acrobata di strada dal Giappone, grandi marionette su un triciclo dal Belgio e un bizzarro cabaret femminile dall’Italia. Sono alcuni degli ospiti internazionali del 39. Kremnicé Gagy, il festival che mescola teatro di figura e umorismo cartoonistico, cabaret e spettacoli di strada. L’edizione di quest’anno, dedicata all’umorismo al femminile e sul femminile, è in programma tra vie, piazze e spazi nascosti della cittadina slovacca dal 23 al 25 agosto.
“Sarà una festa delle donne tra umorismo e satira”, annunciano gli organizzatori. E sotto il titolo Women in Humor – Humor in Women saranno più di 70 gli spettacoli svelati al pubblico da artisti e compagnie di 14 paesi (da Argentina, Finlandia, Spagna, Francia, Portogallo, Belgio, Iran, Svizzera, Polonia, Croazia, Russia, Giappone, Repubblica Ceca e naturalmente dalla Slovacchia). Tra le esponenti del teatro conosciute dal pubblico locale spiccano Eva Holubova, Alena Mihulova, Milka, Vasaryova, Zita Furkova, Anna Polivkova, Anna Siskova e Zuzka Kronerova.
Il Festival europeo dell’umorismo e della satira Kremnicé Gagy è un evento con una tradizione consolidata che attira nella cittadina slovacca fino a diecimila persone ogni anno. Nato nel 1981, presenta spettacoli con elementi di umorismo, satira artistica e intrattenimento culturale, spaziando dal dramma al cabaret all’improvvisazione, dai burattini ai cartoni animati, passando per opere letterarie e giornalistiche.