Offida AP – Nato nel 2015 da un’idea della compagnia Di Filippo Marionette, composta e fondata dall’italiano Remo Di Filippo e l’australiana Rhoda Lopez, l’International FOF (Figura Offida Festival) è dedicato al teatro di figura: marionette, burattini, pupazzi, ombra, teatro d’oggetto; e la partecipazione di alcune compagnie provenienti d’altre discipline teatrali, come giocoleria, magia, acrobazia e musica. E soprattutto è diventato il simbolo di una reazione culturale e comunitaria alla devastazione che il terremoto del 2016 ha portato nelle terre marchigiane.

Un festival per tutti

“FOF è un festival pensato per tutti”, rimarca il direttore artistico. E tra sabato 24 e lunedì 26 agosto “occuperà” strade e piazze di Offida, ospitando artisti provenienti dall’Italia e dal mondo.

fof 2019 - 1

Si esibiranno infatti 21 compagnie proveniente da Italia, Spagna, Messico, Brasile, Argentina, Cile, Germania-Australia, Corea-Giappone, Singapore, Grecia-Inghilterra, Finlandia e Svizzera. Nei tre giorni di festival sono in programma 120 repliche degli spettacoli, tutti ad ingresso libero.

Domenica 25 alle 19 dal centro di Offida muove la terza FOF Parata, nata dopo il devastante sisma del 2016 per cercare di arrivare attraverso l’arte e il divertimento in alcuni comuni colpiti duramente dal sisma. La Parata rappresenta il culmine dei lavori realizzati dai ragazzi nei FOF Laboratori, condotti quest’anno dalla compagnia australiana Pupperoos.

www.internationalfof.com

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...