Praga CZ – Lo chef italiano Alessandro Bellingeri firma il menu autunnale del ristorante Gallery44, nella centralissima via Kaprova a Praga.

«Quattro volte all’anno è previsto l’arrivo di uno chef ospite di fama mondiale e la sua visione e creatività vivranno attraverso l’executive chef – spiegano da Gallery44 – Ogni chef ospite VIP creerà una svolta fresca e moderna rispetto alla cucina locale della propria regione e il team guidato da René Vokurka sarà impegnato a garantire creazioni per una cucina raffinata a Praga».

2019_10_ITAL_073Dopo la primavera con Ohno Takehiro – maestro di cucina giapponese residente a Buenos Aires – l’autunno vede protagonista Bellingeri. «Alessandro è nato a Cremona, la città natale del liutaio Stradivari – sottolinea la proprietà – Fortunatamente per noi al Gallery44 ha prodotto la propria musica nella nostra cucina sotto forma di un menu à la carte e dégustation molto curati. Insieme ad Alessandro abbiamo creato un Duello/Degustazione originale: ACQUAROL44»

 

MENU SFIZIOSO

In menu, tra gli starter Salmerino alpino con nocciole e maionese allo zenzero, Burrata con pomodori e acciughe, Tartare di manzo, Risotto di lumache e cavolo nero, Animelle di di vitello con pistacchi e schiuma di Grana Padano, Gamberi tigre con porro e pomodoro dashi, Tortellini al formaggio con miele di zafferano e mela cotogna. Tra i piatti di pesce il Polpo con hummus di zucca e maionese di gamberi e il Merluzzo gratinato con miso, funghi Shimeji e crema di patate. Sul fronte carne il menu propone Entrecote di Wagyu australiano con salsa yakiniku e patate Murasaki, Filetto di manzo con tartufi piemontesi e variazione di carota, Anatra arrosto con assortimento di cavoli e gnocchi di patate, Filetto e spalla di agnello in salsa Vichyssoise e finocchio, Selvaggina Sika con salsa di crema di verdure e gnocchi di erbe fresche.

Per i vegetariani un Arcobaleno di ortaggi a radice, alghe e olio di sesamo e Tofu flambé in salsa koumi e crocchetta di asparagi, mentre nella lista dei dolci spiccano la Panna Cotta al Caffè con caramello salato, il Sorbetto alla mela con mousse al tabacco e mandorle, un Cioccolato fondente cremoso con schiuma di olio d’oliva e delizia di crostini e un assortimento di frutta fresca.

Per tutti i piatti è suggerito un pairing con vini italiani e cechi.

 

IL RISTORANTE/GALLERIA

Gallery44 è un’esperienza culinaria che unisce la bellezza del buon cibo e dell’arte.

Ricavato dalla ricostruzione di una cantina del XII secolo nel cuore della città, lungo il percorso dalla Piazza della Città Vecchia al Ponte Carlo, il ristorante è in uno degli edifici più antichi della Repubblica Ceca che ha ospitato dignitari e ospiti di livello.

Gallery44 è anche sede di opere d’arte contemporanea ceca e la collezione attualmente in esposizione è della DSC Gallery di Praga.

 

ALESSANDRO BELLINGERI CHEF EMERGENTE

2019_10_ITAL_1463.jpgDopo il diploma, Bellingeri ha lavorato in Sardegna e a Parma, per spostarsi poi a Londra. Tornato in Italia, ha lavorato in ristoranti importanti – al Piazza Duomo (tre stelle Michelin), all’Hotel Villa Fiordaliso (una stella Michelin), al ristorante El Molin (una stella Michelin) e all’Osteria Francescana di Bottura – prima di aprire il proprio ristorante Acquarol in Alto Adige nel 2012.

Nel 2013, a 29 anni, ha vinto il concorso come Chef più talentuoso d’Italia organizzato da Luigi Cremona

L’amore per il buon cibo l’ha ereditato dalla nonna, che gestiva una trattoria. L’influenza di tradizione e tecniche transoceaniche vengono invece dall’incontro con la moglie Pearl, di origine messicana.

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...