Inaugurata a maggio in Arcipèlago – il nuovo spazio creativo dello studio Designwork a Udine – un’esposizione che celebrerà la creazione in tutte le sue forme. In mostra ventitré artisti il cui percorso si è incrociato nel tempo con quello lavorativo o personale dei fondatori Artemio Croatto e Charlotte Ménard.

Trasportati come da una corrente sottomarina, si viaggia alla deriva tra fotografie, illustrazioni, dipinti, sculture, ceramiche, grafiche: una vera costellazione di opere presentate in uno spazio intuitivo, accogliente e spontaneo, dove l’arte potrà essere apprezzata senza alcuna forma di elitarismo.

Amici creativi riuniti qui per celebrare l’eclettismo e la poesia in tutta semplicità con fotografie di Gianni Antoniali, Barbara Cignolini, Massimo Crivellari, Artemio Croatto, Maris Croatto, Fabio Cussigh, Massimo Gardone, Matteo Lavazza Seranto, Elisa Moro, Silvia di Natale, Alessandro Paderni, Laura Tessaro, Flavie Trichet Lespagnol, Gianluca Vassallo; dipinti di Léna Chalazonitis e Ola Odzioba; illustrazioni di Giovanna Durì, Makis Malafekas ed Erika Pittis; grafiche di Roberto Duse; ceramiche di Sonia Armellin e Studio Terra-e; sculture di Carlo Cumini e Robby Cantarutti, assemblage di Paolo Toffolutti.

ph Matteo Lavazza Seranto

«L’idea di Arcipèlago nasce dal forte desiderio di creare nuovi legami, fare incontri stimolanti e presentare gli artisti che ci piacciono in un’atmosfera rilassata – spiega Artemio Croatto – Ci premeva proporre un approccio positivo e soprattutto gioioso. Per questa prima presentazione non ci siamo posti alcun limite, né tematico né di linguaggio artistico, proprio per realizzare un nido di possibilità, accogliere un arcipelago d’immaginari ed esplorare l’atto creativo in totale libertà. Volevamo realizzare un’atmosfera “abitata”, proporre un diario di viaggi visivo. Tutto ciò che ci piace può coesistere, e dall’accumulazione nasce la poesia».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...