tahar-ben-jellounPordenone – Lo scrittore franco-marocchino Tahar Ben Jelloun, autore fra i più celebri nel panorama letterario mondiale, romanziere, poeta e giornalista, sarà il protagonista della 20. edizione di DEDICA, che si terrà a Pordenone dall’8 al 22 marzo 2014.
Ancora una volta il festival – promosso dall’associazione Thesis – proporrà un percorso di conoscenza e di approfondimento dell’autore, della sua opera e del suo mondo, spaziando fra libri, conferenze, teatro, cinema, musica. Al protagonista si affiancheranno personaggi di spessore internazionale, espressioni delle diverse declinazioni artistiche che comporranno il mosaico di eventi.

La produzione di Ben Jelloun, vastissima e varia, lo ha confermato come uno degli scrittori contemporanei più apprezzati e più autorevoli. Nella narrativa e nella saggistica, tocca sia la dimensione intima dell’uomo che temi di viva attualità, come la lacerazione vissuta da chi abbandona il suo mondo d’origine, la ricerca dell’identità e della dignità, la corruzione, il razzismo, l’integralismo islamico. Inoltre la sua vicenda personale lo ha portato a vivere tra due culture: di qui viene, in particolare nei suoi primi romanzi, la contaminazione fra la tradizione araba e quella europea; di qui viene, soprattutto, la sua visione aperta sul mondo, la sua capacità di vedere i problemi del nostro tempo in un’ottica non unilaterale, ma da un duplice punto di vista.

www.dedicafestival.it

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...