Tarvisio UD – Alza il sipario la diciasettesima edizione di Ein Prosit, che si tiene come ogni anno a Tarvisio e Malborghetto, in Carnia, da giovedì 15 a domenica 18 ottobre. Organizzata dal
Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano,
la rassegna enogastronomica richiama in Friuli Venezia Giulia migliaia di appassionati e gourmand da tutta Italia e da diverse località oltre confine, in primis dalle vicine Austria e Slovenia.
Come vetrina soprattutto dell’eccellenza della produzione vinicola nazionale ed internazionale, Ein Prosit propone un programma da record: 90 appuntamenti tra cene stellate, degustazioni guidate, mostra assaggio, laboratori dei sapori (a cura di Enzo Vizzari, direttore delle Guide dell’Espresso) e incontri con 150 tra i più importanti produttori del panorama enogastronomico italiano e internazionale.
Oltre 20 saranno le stelle Michelin protagoniste degli Itinerari del Gusto, le cene in programma nei ristoranti del Tarvisiano con alcuni dei più grandi cuochi italiani, che propongono il meglio della propria cucina abbinato ai vini del Friuli Venezia Giulia: Chicco Cerea del Ristorante Da Vittorio di Brusaporto (3 stelle), Davide Scabin del ristorante Combal Zero (2 stelle), Ciccio Sultano del Duomo di Ragusa (2 stelle) e Gennaro Esposito (2 stelle), Luciano Monosilio del Pipero al Rex che cucinerà sul monte Lussari, i Maestri della pizza Franco Pepe, Renato Bosco e Salvatore Salvo. Da non tralasciare anche la presenza del macellaio Fracassi per il consueto appuntamento con proteine in Baita e dei giovani emergenti Riccardo Camanini del Lido 84 (1 stella Michelin) e Giuliano Baldessari di Aqua Crua ( 1 stella michelin ), della nuova ambasciatrice della cucina slovena nel mondo Ana Roš del Ristorante Hiša Franko di Caporetto che cucinerà con Paolo Lopriore, in quella che si preannuncia già una serata inconsueta, e infine di Andrea Canton de La Primula, Alessandro Gavagna della Subida ed Emanuele Scarello degli Amici di Godia che cucinerà a 4 mani con Enzo Vizzari in una delle case private che aderiscono al programma “Welcome Home”.
Il programma completo della diciassettesima edizione e l’offerta turistica di Ein Prosit
sono consultabili al sito www.einprosit.org
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati