Mad-Max-Fury-Draw-PonticelliPadova – Torna a Padova dal 23 al 27 settembre SugarCon e il titolo è già programmatico: Read Hard, Party Harder. La Sugarpulp Convention letteraria internazionale – direzione artistica di Matteo Strukul – conferma l’attenzione a un modo di vivere la cultura basato sul divertimento, sulle emozioni e sul coinvolgimento diretto delle persone.
Dopo 4 edizioni e forte delle oltre 10mila presenze del 2014, l’edizione 2015 si presenta con alcune novità. Il Caffé Pedrocchi, uno dei più antichi e prestigiosi caffè letterari del mondo, la libreria Mondadori, Testi Store e il Sottopasso della Stua saranno gli epicentri della Sugarcon a Padova, ma il programma si “espande” in Villa Badoer a Fratta Polesine (Ro).

John-Connolly-02John Connolly, autore dei romanzi dedicati al detective privato Charlie Parker tradotti in tutto il mondo, Jason Starr e Allan Guthrie sono le guest star della convention. Starr, romanziere e sceneggiatore di fumetti e graphic novel newyorkese, ha vinto il Barry Award e per due volte l’Anthony Award e il suo ultimo lavoro, Ant-Man, è ispirazione dell’omonimo cine-comics prodotto dai Marvel Studios. Allan Guthrie è invece il maestro indiscusso del Tartan-Noir.
Licia Troisi, l’autrice fantasy italiana più letta e tradotta al mondo, guida invece il drappello dei nazionali, tra i quali spiccano i nomi di Andrea Molesini, Fulvio Ervas, Romano De Marco, Marilù Oliva, Giuliano Pasini e Alessio Romano. Importanti nomi anche dal mondo del fumetto, su tutti Andrea Mutti e Michele Bertilorenzi, che collaborano da anni con Marvel, DC Comics, Vertigo, Dark Horse, Bonelli e Glénat.

Una delle novità di Sugarcon15 è la mostra-evento Mad Max Fury Draw, curata da Stefano Zattera, Officina Infernale e Giacomo Brunoro. È un omaggio alla geniale creazione di George Miller attraverso i lavori di 43 disegnatori italiani tra i più talentuosi (Alberto Ponticelli, Ausonia, Antonio Fuso, AkaB, Michele Bertilorenzi, Andrea Mutti) e una guest star internazionale del calibro del disegnatore e illustratore croato Danijel Zezelj. Il catalogo della mostra e le copie numerate sono in vendita (con destinazione Emergency).
Inoltre è già possibile iscriversi ai workshop di scrittura creativa tenuti da Jason Starr e Allan Guthrie e al workshop per giovani fumettisti tenuto da Michele Bertilorenzi e Andrea Mutti.

www.sugarcon.it

official hashtag > #sugarcon15

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...